Descrizione Territorio


Trevi nel Lazio (FR), per una estensione di 5.444 Kmq, è situato nell’ Alta Valle dell’Aniene tra altezze variabili dai 500 ai 1600 m.s.m. e gran parte del suo territorio è all’interno del Parco Naturale dei Monti Simbruini.

Si colloca tra i Monti Simbruini a Nord ed Ernici a Sud ed il clima risente di tale particolare collocazione geografica. Le due catene montuose costituiscono una barriera trasversale ai venti occidentali provenienti dal Tirreno e apportatori di perturbazioni atmosferiche. Le variazioni di temperatura seguono l’andamento altitudinale.

Tutto il territorio è costituito da terreno roccioso calcareo del Cretacico con numerosi fenomeni di tipo carsico : grotte e doline.

Il terreno è fortemente accidentato, essendo ripartito in 3 vallate : quella costituita dell’ Aniene, che lo attraversa per 8 Km, da est ad ovest con un dislivello di 160 metri ( da 694 a 534 m.s.m.); quella percorsa dal torrente Rivo e quella percorsa dal fosso Campo, che si gettano rispettivamente da Nord a Sud nell’ Aniene.