I dintorni

Trevi nel Lazio confina con i Comuni di Piglio e Fiuggi a Sud, Guarcino ad Est, Arcinazzo Romano ad Ovest, ma con altri 6 Comuni, confinanti o della cerchia immediatamente limitrofa, costituisce il Parco Regionale dei Monti Simbruini :  Jenne, Subiaco, Camerata Nuova, Cervara di Roma, Filettino e Vallepietra.

Subiaco, dove l’imperatore Nerone costruì una villa nei pressi di Subiaco lungo il corso del fiume Aniene, con tre laghi artificiali, ma soprattutto furono edificati imponenti acquedotti per alimentare l’Urbe (Anio Novus, Marcio e Claudio). Ancora oggi le sorgenti presenti nel territorio del Parco forniscono acqua potabile alla Capitale.

Filettino, posto ai piedi del  Monte Cotento (2015 m) che ne domina l’abitato e da cui si gode lo spettacolo particolarmente suggestivo del Monte Viglio (2156 m). Altra vetta nel suo territorio è il Monte Tarino (1961 m).

Vallepietra, posta sotto il santuario della SS.Trinità da cui è possibile raggiungere le vette del Monte Autore (1855 m).

Jenne, dove è possibile trovare le Grotte dell’ Inferniglio.

Camerata Nuova, chiamata così perchè completamente ricostruita dopo essere stata distrutta da un incendio nel 1859, dove si possono rilevare il Pozzo del Gelo e la località di Campaegli.

Cervara di Roma, infine, è veramente un museo all’aperto, con le sue numerose sculture incise nella roccia, le poesie che possono leggersi nel percorrere il dedalo di vicoli e scalinate che caratterizzano il piccolo centro.