Rilevanze Ambientali

Il territorio, vanta tra la flora la presenza fino ai 1.000 m.s.m. di ceduo misto costituito di specie quercine caducifoglie, come il cerro o la roverella, oppure di carpino nero; oltre tale quota è imponente la presenza di ampie faggete. Si segnala la presenza di altre specie interessanti come il Tasso (Taxus Baccata) oltre che il sorbo degli uccellatori, il frassino, l’acero montano, l’acero riccio e l’agrifoglio.

Tra la fauna si annovera il cinghiale, la lepre, il lupo, il tasso, la donnola, la volpe e, per gli appassionati di pesca sportiva, si segnala la presenza nei corsi d’acqua della Trota Fario.

E’ segnalato il frequente passaggio dell’ Orso Marsicano.

L’idrografia legata alla natura calcarea delle montagne, all’innevamento dei Monti Ernici e Simbruini intorno, è assai complessa. Le sorgenti che si incontrano a diversa quota, e dal regime quasi costante, sono numerosissime. Infatti oltre al fiume Aniene, sono alimentati anche il Rivo ed il fosso Campo. Rilevanti sono le Fonti del Pertuso e la Risorgenza della Foce, una delle maggiori dell’ Italia Centrale.

Molto spettacolare è la cascata formata dall’ Aniene, quasi al confine con il territorio di Vallepietra