Coro Parrocchiale

Trevi ha avuto nel corso degli anni una grande tradizione musicale. Il canto corale, è una di queste discipline, oltre a quella bandistica, ed è sempre uno dei capisaldi musicali di Trevi.

I tanti personaggi che si sono contraddistinti in questo campo, ne sono la testimonianza più viva. Il primo Maestro titolare di Cappella, è stato il Canonico don Pasquale D’ Alessi nominato nel 1676; successivamente seguirono: Luigi Morini (1836), l’ arciprete don Mariano Santini (1881), il prof. Giuseppe Camilloni (1907) ed infine Benedetto Germani (1921).

Nel corso degli anni, il canto Polifonico ha conosciuto momenti epici, soprattutto durante gli anni quaranta e cinquanta allorquando la Corale era formata da tutti uomini. E’ stato questo uno dei momenti più esaltanti che si ricordi a memoria d’uomo, poichè è stato il periodo in cui, per tutta una serie di motivi, la Corale raggiunge una qualità tecnico-musicale da far invidia al Coro della Cappella Sistina. Il repertorio spaziava da brani classici a quelli polifocnici (L. Perosi ed altri) fino a quelli popolari.

Successivamente, Benedetto Germani, maestro di Cappella, ha pensato di costituire un coro di tutte voci bianche, vista ormai la carenza di quelle maschili. E, per molti anni, ha potuto continuare su questa strada dando lustro e gratificazione alla comunità parrocchiale trebana.

Oltre che ad esecuzioni di canti scari, il Coro Parrocchiale di Trevi, ha dato prova di sè anche in altre cisrcostanze. Come non ricordare la manifestzione radiofonica di “Campo de’ Fiori” svoltasi a Trevi negli anni ’60.

Oggi esso si compone di circa 30 elementi, che cantano in polifonia a 4 voci (soprani, contralti, tenori e bassi) ed il repertorio, essenzialmente sacro, spazia da autori classici a quelli più moderni.

La manifestazione “Serata Trebana”, che la Corale tenne il 19/06/1998, fu un successo straordinario, poicè toccava l’ anima delle tradizioni e della cultura trebana; così come quelle del 6 Maggio 2007, tenuta in occasione della “Festa della Montagna” .

Durante il periodo natalizio, è ormai tradizione che il Coro tenga il Concerto di Natale.

Attualmente esso è diretto da Angelo Barbona mentre all’ organo esegue Luca Petrivelli.